Chi siamo

ATES – Azienda Territoriale Energia e Servizi S.r.l. è una società pubblica “in house”, con sede in Trezzo sull’Adda (Mi) alla via G. Pastore n. 2/4, costituita nel 2006 su iniziativa del Comune di Trezzo sull’Adda.

Oggi conta la partecipazione di diciassette comuni soci: Brusaporto, Busnago, Calcinate, Cambiago, Canonica d’Adda, Capriate San Gervasio, Cassina de’ Pecchi, Cologno Monzese, Grassobbio, Grezzago, Orio al Serio, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, San Giuliano Milanese, Senago, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda, ai quali vengono forniti i servizi di gestione calore e di pubblica illuminazione.

Ates ha sviluppato la propria attività adottando i più moderni sistemi di gestione dei servizi pubblici che le permettono di eseguire in autonomia la maggior parte degli interventi richiesti.

È accreditata come ESCO – Energy Service Company presso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ed ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione, a favore degli enti pubblici associati, dei servizi integrati per l’efficientamento energetico con la gestione della pubblica illuminazione e del calore incluso l’assunzione dell’incarico come terzo responsabile, nonché UNI CEI 11352:2014 per l’erogazione di servizi energetici.

Affidare ad Ates i servizi di gestione calore e pubblica illuminazione significa conferire un ampio mandato attraverso il quale il Comune delega l’acquisto dell’energia, la manutenzione degli impianti, la conduzione e la relativa responsabilità. Il nostro compito è quello di ottimizzare i consumi generando consistenti risparmi di spesa in capo agli Enti soci.

In caso di investimenti per l’efficientamento e le ristrutturazioni straordinarie, Ates si fa carico anche dei relativi oneri finanziari che vengono recuperati attraverso la stipula di contratti pluriennali.

Attualmente sono gestiti oltre quattrocento impianti termici e quasi settemila punti di pubblica illuminazione sui quali sono stati finanziati ed eseguiti più di sette milioni di investimenti.

Gli interventi di efficientamento energetico realizzati da Ates hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per oltre 14 mln/Kg di CO2.

Ates è in grado anche di fornire ai Comuni soci assistenza in fase di partecipazione a bandi per ottenere contributi pubblici, elaborare i relativi progetti ed assistere l’Ente in tutte le fasi della diagnosi energetica. Con Ates, in quanto società “in house”, si può procedere all’affidamento diretto di opere legate al servizio energia, ottimizzando tempi e costi.

Il controllo analogo previsto dalla legge consente a tutti i Comuni soci di essere in ogni momento in grado di verificare l’operato della società.

Capitale sociale

€ 760.000,00 sottoscritto e versato per € 720.000,00

Organi societari

  • Amministratore unico: dott. Ugo Zanello
  • Revisore unico: dott. Danilo Zendra
  • Direttore Tecnico: ing. Fausto Negri